Accoglienza

Le strutture di accoglienza

La nostra accoglienza è dedicata a tutti coloro che desiderano condividere momenti di preghiera, di fraternità e di vita cristiana, come Eremi e Case di preghiera Nei Santuari e nella Parrocchie ci dedichiamo ad accogliere tuti per le celebrazioni dell’Eucaristia e della confessione. Abbiamo anche luoghi di accoglienza per particolari situazioni di vita, quali l’AIDS, le mamme ed i bambini in situazioni di disagio familiare, cooperative per offrire lavoro a persone disoccupate.

Loreto - Casa Terra dei Fioretti - Un luogo per crescere, condividere e sognare.

Nella Casa “Terra dei Fioretti” di Loreto - antico “Ostello della gioventù” - i Frati Minori delle Marche svolgono la maggior parte delle attività formative con gli adolescenti e i giovani, i fidanzati e gli sposi, le famiglie e i nonni.

La Casa è affidata alla direzione dei Frati Minori delle Marche, attraverso l’Associazione di Promozione sociale “Progetto Nazaret-Terra dei Fioretti”, per cui i servizi di accoglienza sono per lo più svolti attraverso il volontariato. Collaborano e condividono la responsabilità della animazione dei Corsi le Suore Francescane Alcantarine di Loreto. I Frati Minori della Casa collaborano, inoltre, con le attività di pastorale giovanile e vocazionale della Prelatura di Loreto e svolgono il servizio della pastorale della salute nel locale Ospedale “S. Casa” di Loreto. La Casa è formata da 60 camere e da vari saloni d’incontro, con un bel parco che la circonda.

Nella Casa di tengono annualmente i Corsi di accompagnamento e discernimento formativo cristiano per quelle categorie di persone suindicate. Per iscriversi basta fare riferimento ai responsabili della Casa, attraverso il Dépliant che potete trovare nella sezione Mondo giovani.

A partire dal mese di ottobre 2019 è stato attivato anche un “Master di accompagnamento e discernimento”, per coloro che si dedicano, a vario titolo e interesse, al mondo degli adolescenti e dei giovani, sia genitori che educatori.

Indirizzo
Casa “Terra dei Fioretti”
Via Aldo Moro, 46
60025 LORETO (AN)
Tel. e Fax +39.071.7500393

Repubblica di S. Marino - Casa di Spiritualità S.Giuseppe

La Casa di Spiritualità S. Giuseppe è parte integrante del Centro Mariano del Cuore Immacolato di Maria, espressione dell’Associazione di fedeli Guardia d’Onore del Cuore Immacolato di Maria, nata a Monaco di Baviera nel 1932, ad opera di Padre Bonaventura Blattman, OFM, che fin dal 1917 aveva desiderato, insieme al Nunzio Apostolico della Baviera Mons. Eugenio Pacelli, futuro Papa Pio XII, onorare la Beata Vergine Maria con questo titolo che era stato particolarmente messo in risalto nelle apparizioni della Beta Vergine Maria a Fatima. L’Opera ed il Centro mariano è affidata, fin dal 1962, alla cura e alla direzione dei Frati Minori della Provincia Picena S. Giacomo della Marca.

La Casa è stata restaurata nel 1999 ed è oggi a tutti gli effetti un luogo di riferimento per gruppi di preghiera e di formazione cristiana di S. Marino e di tutta l’Italia. Consta di 125 camere, con vari saloni, cappelle, salette e servizi. I frati sono particolarmente a servizio della Diocesi S. Marino-Montefeltro e delle altre comunità cristiane delle Marche e dell’Emilia Romagna.

È situata in una posizione incantevole, con alle spalle il Monte Titano, con le tre torri caratteristiche del castello di S. Marino e con di fronte la visione panoramica della valle fino al mare della Riviera romagnola e riminese.

É una casa gestita dall’Associazione di promozione sociale e svolge le attività di accoglienza per lo più attraverso il volontariato. La Casa è circondata da un parco meraviglioso di circa 11 ettari, dove è possibile gustare il tempo della preghiera e della meditazione.

Accanto alla Casa si trovano il Santuario del Cuore Immacolato di Maria, con due ambienti molto vasti di celebrazioni e di preghiera, ed il Monastero S. Chiara delle Clarisse, che da più di 500 anni, arricchiscono con la loro preziosa presenza la Repubblica di S. Marino ed ora il luogo sacro del Santuario.

Indirizzo
Casa di spiritualità “S. Giuseppe”
Via delle Felci, 3 Valdragone
47893 BORGO MAGGIORE
REPUBBLICA S. MARINO
Tel. e Fax 0549.906035
E-mail
Sito Web

Varano (An) - Casa Alloggio Il Focolare

La Casa Alloggio “Il Focolare” nasce nel 2002 per ospitare persone in HIV/AIDS ed è gestita dall’Associazione Opere Caritative Francescane O.D.V. Attualmente la Casa conta una disponibilità di 10 posti letto, cui si può accedere attraverso una richiesta inviata attraverso l’Unità Funzionale HIV (ASUR Marche Area Vasta 2 - vedi modello allegato): la maggior parte dei posti è a disposizione di persone che risiedono nelle Marche, ma vi sono posti riservati anche a ospiti provenienti da altre Regioni.

Il Focolare è la prima tra le realtà realizzate e gestite dalle Opere Caritative Francescane che, sempre in ambito di HIV/AIDS, negli anni hanno scelto di intervenire anche in altri settori (reinserimento sociale e prevenzione) mantenendo ferma l’attenzione ai principi, cristiani e francescani, che ne hanno ispirato la creazione. Il Focolare, inoltre, per operare in modo efficace ed organico, ha scelto di aderire, ancor prima della sua apertura ufficiale al Coordinamento Italiano Case Alloggio AIDS (C.I.C.A.), per operare secondo linee guida condivise, sperimentate e funzionali.

Linee guida che costituiscono la “Carta di Sasso Marconi” un documento sul quale si orientano le diverse realtà presenti sul territorio nazionale.

Il Focolare
Tel: +39 071 2861309
Cell: +39 340 8073403
E-mail
Sito Web

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram