Conventi dei Frati Minori

Falconara Marittima

S. Antonio

Cenni storici

Sul declivio di una collina, in faccia al mare, al ponente del centro urbano, poco distante dalla stazione ferroviaria, sorge il Convento, costruito negli anni 1932-1934 sotto il provincialato del P. Ferdinando Diotallevi.
Fin dalla sua inaugurazione, è stato sede della Curia Provincializia, prima della Provincia Lauretana e poi, dal 1946 al 1956, della nuova Provincia S. Giacomo della Marca. Vi risiede anche il Commissariato Provinciale T.O.F. e la Procura Provinciale delle Missioni.
Nell’ultima guerra il Convento è stato notevolmente danneggiato, ma attraverso il diuturno interessamento dei Superiori locali, il Genio Civile lo ha completamente riparato e rinsaldato nelle sue fondamenta dove infiltrazioni d’acqua male convogliate ne minacciavano la stabilità.
La chiesa, iniziata il 1 agosto 1932, fu consacrata solennemente da S. E. Mons. Mario Giardini Arcivescovo di Ancona: è di un leggiadro stile romanico, assai vasto e in parte bene decorata. Il confratello Fr. Arturo Cicchi sta ultimando le artistiche vetrate, tutte istoriate di Santi e Sante dell’Ordine. L’organo installato nel 1937 dal confratello defunto Fr. David Bonvicini è composto con due tastiere, con trasmissione elettrica.
Vi è una comunità numerosa la quale, oltre alla vita regolare, svolge un apostolato a vasto raggio nazionale e a raggio più circoscritto.
Vi sono i Padri del Collegio dei Predicatori o del Centro Apostolico, i quali per buona parte dell’anno esercitano il Ministerium Verbi in tutti i paesi e città d’Italia. Gli altri Padri, in numero limitato, prestano servizio nella nostra chiesa, assai frequentata, nelle parrocchie vicine, presso gli Istituto di Suore di Falconara Marittima Alta, Castelferretti, Torrette e Collameno.
C’è una fraternità di T.O.F. bene avviata; c’è un oratorio ben attrezzato di Gioventù Francescana Maschile, in cui un Padre è diuturnamente impegnato; c’è una Schola Cantorum istruita e diretta dal nostro confratello cieco Prof. Emilio Pettinelli.

Convento e Parrocchia Sant’Antonio di Padova
Piazza S. Antonio, 5
60015 FALCONARA MARITTIMA (AN)
Tel. 071.910101; Fax 071.9165374
E-mail

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram