Sul declivio di una collina, in faccia al mare, al ponente del centro urbano, poco distante dalla stazione ferroviaria, sorge il Convento, costruito negli anni 1932-1934 sotto il provincialato del P. Ferdinando Diotallevi.
Fin dalla sua inaugurazione, è stato sede della Curia Provincializia, prima della Provincia Lauretana e poi, dal 1946 al 1956, della nuova Provincia S. Giacomo della Marca. Vi risiede anche il Commissariato Provinciale T.O.F. e la Procura Provinciale delle Missioni.
Nell’ultima guerra il Convento è stato notevolmente danneggiato, ma attraverso il diuturno interessamento dei Superiori locali, il Genio Civile lo ha completamente riparato e rinsaldato nelle sue fondamenta dove infiltrazioni d’acqua male convogliate ne minacciavano la stabilità.
La chiesa, iniziata il 1 agosto 1932, fu consacrata solennemente da S. E. Mons. Mario Giardini Arcivescovo di Ancona: è di un leggiadro stile romanico, assai vasto e in parte bene decorata. Il confratello Fr. Arturo Cicchi sta ultimando le artistiche vetrate, tutte istoriate di Santi e Sante dell’Ordine. L’organo installato nel 1937 dal confratello defunto Fr. David Bonvicini è composto con due tastiere, con trasmissione elettrica.
Vi è una comunità numerosa la quale, oltre alla vita regolare, svolge un apostolato a vasto raggio nazionale e a raggio più circoscritto.
Vi sono i Padri del Collegio dei Predicatori o del Centro Apostolico, i quali per buona parte dell’anno esercitano il Ministerium Verbi in tutti i paesi e città d’Italia. Gli altri Padri, in numero limitato, prestano servizio nella nostra chiesa, assai frequentata, nelle parrocchie vicine, presso gli Istituto di Suore di Falconara Marittima Alta, Castelferretti, Torrette e Collameno.
C’è una fraternità di T.O.F. bene avviata; c’è un oratorio ben attrezzato di Gioventù Francescana Maschile, in cui un Padre è diuturnamente impegnato; c’è una Schola Cantorum istruita e diretta dal nostro confratello cieco Prof. Emilio Pettinelli.
Convento e Parrocchia Sant’Antonio di Padova
Piazza S. Antonio, 5
60015 FALCONARA MARITTIMA (AN)
Tel. 071.910101; Fax 071.9165374
E-mail