L’antico convento di S. Benigno, fondato nel 1620 in amena posizione, fu ridotto ad Ospedale civico negli anni 1861-1862
I religiosi in un primo tempo si rifugiarono nel vecchio Ospedale di Porta Marina e successivamente in case private, finché nel 1909 acquistarono dalla Congregazione Salesiana un vasto edificio in via dell’Ospedale che fu restaurato ed adattato a convento.
Nel 1930 S. E. Mons. Luigi Cossio affidò ai religiosi l’ufficiatura della chiesa del S. Cuore, eretta in un vasto locale dell’ex Collegio dei Salesiani e l’anno successivo, cedette all’Ordine la Parrocchia della SS. Natività di nuova erezione ed avente sede nella stessa chiesa del S. Cuore. La Parrocchia oggi è affidata ad un sacerdote diocesano.
Attualmente il convento, che versa in precarie condizioni, è stato dato in uso alle Suore Francescane Alcantarine, che collaborano con le attività della Casa di spiritualità Terra dei Fioretti.
I Frati Minori avevano costruito a Loreto una Casa di ospitalità per gruppi di pellegrini e per incontri di formazione dei giovani: la Casa S. Francesco, sulla via omonima, a pochi passi dall’Ospedale.
Lasciata questa sede, si trasferirono nel 2011, presso l’ex Ostello delle gioventù, di proprietà delle Opere Laiche Lauretane, per ospitarvi la comunità e adibirvi le attività della pastorale giovanile e delle famiglie, coordinate dalla Associazione Progetto Nazaret-Terra dei Fioretti.
In effetti, in questa Casa si svolgono molte attività di accoglienza e di formazione che la rendono un punto di riferimento per tanti giovani e famiglie d’Italia.