Conventi dei Frati Minori

Matelica

San Francesco

Cenni storici

I Frati Minori, sin dai primi tempi dell’Ordine ebbero una propria sede in Matelica: prima nel romitorio di S. Claudio, poi nel conventino di S. Giovanni de Fora, fondato, secondo alcuni storici, nel 1215, nella zona del monte che conduce a Braccano.
L’origine dell’attuale convento di S. Francesco è ignota; ma è certo anteriore al 1261, come risulta da alcuni documenti. Ingrandito e migliorato, rimase ai Frati Minori Conventuali fino al 7 aprile 1519, poi fu ceduto a noi.
Grande e regolare, fu quasi sempre sede di Studio e del Collegio Serafico e per vario tempo anche della Curia Provincializia (1911-1933).
La chiesa è ricca di classiche pitture della scuola di Raffaello, del Ramazzani, del Palmezzano, del Cardi, dei fratelli De Magistris e del Nobili: un’autentica pinacoteca.
Dal 1955 in poi, essendosi richiesto il risarcimento danni per il perduto studio teologico di Zara, lo Stato autorizzava e sovvenzionava la costruzione di una nuova ala a ponente, lungo il piazzale della chiesa.
Il vecchio convento rimasto quasi disabitato, anche se utilizzato per incontri e celebrazioni, necessita di un restauro provvidenziale. Chiesa e Convento sono stati colpiti dl terremoto del 1997 e da quello del 2016. Allo stato attuale rimane agibile solo la parte nuova del Convento.

Convento di S. Francesco
Via San Francesco 17
62024 MATELICA
Tel. 0737.84763

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram