Conventi dei Frati Minori

Osimo

S. Maria della Misericordia

Cenni storici

Nel 1426 era stato fabbricato per i Frati Minori un bel Convento, la SS. Annunziata, in ridente posizione, nelle vicinanze della città. Divenne poi sede di un Sacro Ritiro dove vissero tanti santi religiosi fra cui il ven. Lorenzo Lombardi da Monsano. Nell’ultima soppressione il convento fu atterrato e sul luogo, intorno alla bella Chiesa rimasta, fu costruito il Cimitero cittadino.
Nel 1868 si è incominciata a curare la Parrocchia di S. Maria della Misericordia, che poi nel 1903 fu ceduta definitivamente al nostro Ordine.
La Chiesa è a croce greca, ben restaurata e decorata. Anche la Casa religiosa, in vari tempi, è stata ingrandita e resa funzionale per tutte le opere di apostolato parrocchiale e sociale.
Negli anni ’70, ad opera soprattutto del Padre Biagio Anastasi, è stata costruita la nuova Parrocchia: chiesa, locali per le attività parrocchiali, casa per la comunità religiosa.
Oggi, la nuova sede è davvero assai dignitosa e adatta alle esigenze delle celebrazioni e delle attività della Parrocchia.

Convento e Parrocchia S. Maria della Misericordia
Via Ungheria, 127

60027 OSIMO (AN)
Tel. 071.715671; Fax 071.714502
E-mail

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram