Conventi dei Frati Minori

Repubblica di S. Marino

Santuario Cuore Immacolato di Maria

Cenni storici

La Pia Unione della Guardia d’Onore del Cuore Immacolato di Maria si deve alla mente ed al cuore di Padre Bonaventura Blattman di Monaco di Baviera, il quale, dopo un’intuizione avuta nel 1917, riuscì a fondarla ufficialmente nel 1932; fu introdotta in Italia nel 1957 per opera di P. Leonardo Tasselli O.F.M., ed ha avuto una straordinaria divulgazione con l’aiuto di varie persone. Fra queste emerge il P. Ireneo Mazzotti O.F.M., fondatore dell’Istituto Secolare della Piccola Famiglia Francescana, la quale fin dal 1958 si impegna per la diffusione del movimento mariano in Italia.
Il 24 gennaio 1958 P. Stanislao Vellnhofer O.F.M., Direttore Centrale della Guardia d’Onore (Monaco di Baviera), consegna a P. Leonardo Tasselli il documento di nomina a Direttore Nazionale della Guardia d’Onore del Cuore Immacolato di Maria per l’Italia. Questi sentì subito la necessità di un Centro mariano adeguato per essere un’oasi di preghiera, luogo per corsi di esercizi spirituali, giornate di ritiro, di aggiornamento religioso per tutti.
L’idea fu approvata dai Superiori Maggiori e dal Centro Internazionale di Monaco di Baviera.
Erano previsti vari edifici: Santuario inferiore, Santuario mariano, una Casa per Esercizi spirituali, Monastero delle Clarisse, Studio mariologico e Conventino.
Si fecero vari tentativi per trovare un luogo adatto per la costruzione del nuovo Centro Mariano. Dopo due anni di ricerche, finalmente il 7 dicembre 1962 viene indicato dal P. Mazzotti al P. Leonardo il luogo del Santuario: Valdragone in San Marino.
Il 13 dicembre 1962 il Vescovo del Montefeltro e di San Marino, Mons. Antonio Bergamaschi, accoglie la Guardia d’Onore nella sua Diocesi.
Il 29 febbraio 1964 la Guardia d’Onore viene riconosciuta come Ente Morale nella Repubblica di San Marino ed dal 9 luglio 1968 è la sede della direzione nazionale.
Il 13 maggio 1965 si ha la posa della prima pietra del nuovo Santuario, benedetta a Roma da Paolo VI. Oggi la Chiesa è ultimata e offre a tutti i fedeli un punto di riferimento spirituale ed un luogo di preghiera e di comunione con Dio.
La costruzione della Casa di spiritualità S. Giuseppe ebbe inizio nel 1966 e nell’anno 1999, la Casa ha avuto un generale rifacimento.
Accanto al Santuario ed al Centro mariano, negli anni ‘70 si è trasferito il Monastero S. Chiara delle Monache Clarisse, presente a S. Marino, fin dal 1565.

Santuario Cuore Immacolato di Maria
Via delle felci, 1
Valdragone
47893 BORGO MAGGIORE
REPUBBLICA DI S. MARINO
E-mail
Sito web
YouTube

Casa di Spiritualità S. Giuseppe
Via delle felci, 3
Tel. 0549.906035; 331.8915855
Sito web

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram