Conventi dei Frati Minori

S. Severino Marche

S. Maria delle Grazie e S. Pacifico

Cenni storici

L'Ordine Francescano ha in questa città una bella storia fin dal tempo del Santo Patriarca Francesco d’Assisi, che passò nel locale Monastero di S. Salvatore in Colpersito, oggi sede del Convento dei Frati Minori Cappuccini.
Il nostro convento attuale risale al 1480; fu costruito a ponente di S. Severino, sul declivio di un monte, ad un chilometro e mezzo dalla città. Fu dedicato a S. Maria delle Grazie, però oggi è detto popolarmente Santuario di S. Pacifico.
È stato successivamente convento di Noviziato, di S. Ritiro e, dopo la soppressione, sede di Studi e ancora Noviziato, infine sede del Collegio per i Fratini.
Dal 1936 in poi, sono stati effettuati lavori di restauro; dal 1957, a seguito di un crollo di una parte della muratura esterna, è stato deliberato di ricostruire collegio e convento su basi più solide e accoglienti: per cui oggi si nota la costruzione del Collegio sovrastante l’antica chiesa e le parti rimaste del Convento.
Anche la chiesa, rinnovata a suo tempo quasi dalle fondamenta è stata arricchita di altari, balaustre e pavimento di marmo e di un buon organo a due manuali.
Nella cappella di S. Pacifico si ammira la bella pala del Monti, l'artistica urna del Prof. G. Luchetti con decorazioni e i marmi, le vetrate del Ricottimi, ma più di tutto si venerano ininterrottamente e con sempre crescente devozione, le spoglie mortali di S. Pacifico che qui visse, e morì il 24 settembre 1721

Santuario San Pacifico
Via San Pacifico Divini, 15
62027 SAN SEVERINO MARCHE (MC)
Tel. 0733 638110; Fax 0733.645061

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram