Conventi dei Frati Minori

Sassoferrato

S. Maria della Pace

Cenni storici

Il convento fu costruito per i Frati Minori su di una amena collina in faccia alla cittadina sassoferratese nei primi decenni del secolo XVI.
Per tanto tempo i Figli di S. Francesco si resero benemeriti specialmente nel ministero apostolico e quali insegnanti nelle scuole pubbliche.
Con la soppressione del 1866, sembrò tutto perduto, ed invece il 24 aprile 1874 il P. Giuseppe Turbessi riuscì a ricomprare dal demanio il convento.
Da allora fu sede di Noviziato, indi dello Studio Teologico e nel 1924, dopo essere stato ingrandito ed adattato, sede del Collegio Serafico.
Nel 1943, in un clima di commovente dedizione, si prese a costruire una nuova sede più ampia e decorosa e rispondente alle esigenze dell'accresciuto numero di 120 fratini. Purtroppo il collegio serafico è stato chiuso negli anni ‘80 del secolo scorso
La Chiesa costruita con il convento negli anni 1511-1518, è in sobrio e armonioso stile barocco, ha pregevoli quadri di autore e un magnifico organo a tre manuali della Ditta Mascioni.

Convento La Pace
Via La Pace, 1
60041 SASSOFERRATO
Tel. 0732.9334

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram