Alle pendici del monte di Brogliano a sua volta incastonato nel monte Pennino, si trova uno dei luoghi più importanti della storia francescana: l’Eremo S. Bartolomeo di Brogliano, nel Comune di Serravalle del Chienti, oggi Diocesi di Camerino, allora appartenente alla Diocesi di Nocera Umbra, alla Provincia di Assisi, alla Custodia di Spoleto e alla giurisdizione dei Signori Duchi di Camerino.
Proprio in questo Eremo, fondato negli anni ’80 del 1200 dai Frati francescani, nel 1330 trovò luogo e sviluppo la riforma dell’Osservanza, grazie a tre frati umbri che si dedicarono con tutte le loro forze a rinnovare l’Ordine francescano nello spirito del silenzio, della preghiera, della povertà e della mortificazione, dentro l’alveo del grande Ordine francescano: Frate Giovanni della Valle, Frate Gentile da Spoleto o delle Carceri e Frate Paoluccio Trinci da Foligno, il quale fu il principio ed il capo di questa riforma, inconsapevole, ma tanto generoso nel donare le sue energie alla riscoperta della grazia delle origini.
Da questo luogo, i compagni di Frate Paoluccio partirono per l’Umbria, le Marche e la Toscana, per dare vigore e diffusione a questo anelito di autentica spiritualità.
Perduto con la soppressione dell’Unità d’Italia, nel 1860, la chiesa ed il Convento andarono in rovina, fu acquistato dai Frati Somaschi nel 1961. Restaurato fino al 1970 e adibito a colonia estiva, rimase aperto fin dal 1997, quando il terremoto lo colpì profondamente e radicalmente. Restaurato con fatica e sacrifici da parte dei Padri Somaschi, è oggi dato a disposizione dei Frati Minori delle Marche, per esperienze di preghiera, di eremo e di incontro dei giovani e delle famiglie.
Convento S. Bartolomeo
Brogliano
62038 SERRAVALLE DEL CHIENTI (MC)