A circa due chilometri, a ponente della cittadina di Treia, sorge questo Convento. Fabbricato dai frati a partire dal 1671-1673, quando vi giunsero dal vicino Convento di Forano, presso la Chiesa ove era un grande e prodigioso Crocifisso.
Anche questo Convento subì le vicende della soppressione. Dopo quella del 1866 fu riacquistato ed ingrandito e successivamente fu sede del Collegio Serafico, dello Studio di Liceo, della Teologia e di Noviziato, e, recentemente dallo studentato di Teologia.
La Chiesa, in seguito ad un incendio avvenuto nel 1903, fu ricostruita per opera del P. Ciro Ortolani, che affidò il lavoro al celebre architetto Cesare Bazzani il quale creò un'opera davvero monumentale in stile liberty.
Nel 1950 fu ultimata la facciata che era rimasta incompleta, ed infine, sempre sullo stesso stile, anche il trono del SS. Crocifisso.
La Chiesa possiede un ottimo organo pneumatico, a due manuali della Ditta Beniamino Zanin.
La Comunità, alla vita regolare, unisce un intenso lavoro a apostolato, collaborando con la chiesa locale per i vari servizi necessari.
Il terremoto del 2016 ha profondamente colpito chiesa e convento. Provvidenzialmente sono stati realizzati un locale per la chiesa e la celebrazioni ed un conventino per alloggiare i frati.