Chi Siamo

Siamo una fraternità di fratelli che hanno accolto il dono di vita evangelica, secondo l’esempio di S. Francesco d’Assisi, che nella semplicità ha sentito la chiamata di vita povera ed umile di Cristo e dei suoi discepoli, che vanno per il mondo ad annunciare il Vangelo

Accoglienza

Nella semplicità e nella fraternità, laddove è possibile, accogliamo coloro che vogliono sperimentare con i frati la vita di preghiera, la fraternità nel servizio della casa, la formazione umana e cristiana dei giovani e delle famiglie, la dedizione ai più poveri e bisognosi, l’annuncio del Vangelo ai fratelli nel mondo.

FRaternità

Il nome che S. Francesco ha dato alla fraternità dei suoi compagnia è stato “Frati Minori”, quando la “fraternità” e la “minorità” caratterizzano la nostra vita. Le fraternità francescane sono caratterizzate dalla semplicità e dalla condivisione di tutta la vita quotidiana, dalla preghiera al lavoro, dai pasti alle attività esterne, dallo studio alla predicazione.

Solidarietà

Essendo poveri, e non avendo altro sussidio di vita che ciò che scaturisce dal lavoro dei frati e dalle offerte dei fedeli, possiamo dedicarci con il cuore e con lo spirito alle varie forme di aiuto, sostegno, accoglienza e dedizione ai fratelli e sorelle più bisognosi, poveri, cercatori di verità, di bellezza e di fraternità.

Apparteniamo a una storia davvero gloriosa

Notevole la fioritura di santità, di spiritualità di luoghi di vita fraterna evangelica, di eremi, di devozione e preghiera che si è sprigionata in questa Regione attraverso l’esperienza di vita francescana, al punto che lo stesso P. Sabatier, pioniere degli studi storici francescani dei tempi moderni, ha esclamato: “La Marca di Ancona doveva divenire e rimanere la provincia più veramente francescana di ogni altra; là sono Offida, S. Severino, Macerata, Forano, Cingoli, Fermo, Massa e molti altri eremi in cui la povertà doveva trovare, per più di un secolo, i suoi araldi e i suoi martiri.

Di là sono usciti Giovanni della Verna, Jacopo da Massa, Corrado d’Offida, Angelo Clareno, e quelle legioni di rivoluzionari ignoti, di sognatori, di profeti, che, …non cessarono di arrolarsi e, con la loro fiera resistenza a tutti i poteri, scrissero una delle più belle pagine della storia religiosa del Medio Evo” (P. Sabatier, Vita di San Francesco d’Assisi, 1896, 152). Oggi, siamo presenti in 25 luoghi della Regione Marche e nella Repubblica di S. Marino, in tutte le Diocesi della Regione.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram