Attualmente i Frati Minori della Provincia Picena svolgono queste attività:
Santuari: S. Giacomo della Marca a Monteprandone, S. Maria dei Monti a Grottammare, S. Antonio a Potenza Picena, S. Francesco e Madonna degli Angeli a Forano, SS. Crocifisso a Treia, S. Pasquale Baylon a Ostra Vetere, Beato Giovanni Righi a Cupramontana, Beato Francesco Venimbeni a Fabriano S. Pacifico a S. Severino Marche, S. Liberato a S. Ginesio, Beato Sante a Mombaroccio, Cuore Immacolato di Maria a S. Marino.
Parrocchie: Cuore Immacolato di Maria in Ascoli Piceno; Ss. di Potenza Picena; S. Lorenzo di Treia; S. Francesco di Macerata; Monastero di Cessapalombo e aiuto a Sarnano; Colferraio di Matelica; S. Maria della Misericordia di Osimo; Valleremita, Campodonico e Belvedere di Fabriano; servizi parrocchiali nella zona di Sassoferrato; S. Francesco di Jesi; S. Antonio di Falconara M.; S. Donato di Urbino; Parrocchia Universitaria di Urbino; Ss. Vito e Modesto e S. Susanna di Mombaroccio.
Eremi e luoghi di preghiera: S. Liberato di S. Ginesio; S. Maria di Valdisasso di Valleremita di Fabriano; Forano di Appignano; Montefiorentino di Frontino.
Case di accoglienza con attività sociale: Ancona: Casa alloggio Il Focolare, per malati di AIDS; Cingoli: Casa alloggio S. Giuseppe sposo”, per mamme e bambini con problemi familiari; Loreto, Casa Terra dei Fioretti, per attività formative per le famiglie e i giovani; Montefiorentino di Frontino: Cooperativa “Sora Madre Terra”, per persone senza lavoro;
Pastorale giovanile, universitaria e formazione dei giovani alla vita francescana: Loreto, Forano, Treia, Valleremita, Ascoli Piceno, Urbino.
Pastorale familiare: Loreto.
Pastorale della salute: Pesaro, Loreto.
Attività culturali: Falconara, Biblioteca Francescana Picena; Jesi: Biblioteca teologica; Matelica: Biblioteca filosofico letteraria; Sassoferrato e S. Severino: scuola francescana di musica.
Missioni: nel recente passato i Frati hanno dedicato la loro vita alla missione in Africa, Cina e America Latina. Oggi sono presenti negli Stati Uniti e in Argentina. Il sogno della missione, però, cova sempre nel loro cuore.