Cosa Facciamo

“S. Francesco d’Assisi, dice nel suo Testamento: ” Dopo che il Signore mi dette dei frati, nessuno mi mostrava che cosa dovessi fare, ma lo stesso Altissimo mi rivelò che dovevo vivere secondo la forma del santo Vangelo” (Cfr. Fonti Francescane 116). I Frati Minori delle Marche, cercando di vivere il Vangelo, si dedicano alla vita di preghiera e ai servizi necessari alla vita della fraternità; andando, poi, nel mondo o accogliendo i pellegrini e gli amici, si dedicano soprattutto all’annuncio del Vangelo, alla formazione della vita e della maturità umana e cristiana, alla celebrazione dei sacramenti della Confessione e dell’Eucaristia, alle missioni al popolo in Italia e alla missio ad gentes fuori d’Italia, nel mondo intero, alla carità e alla dedizione ai fratelli e sorelle secondo le loro necessità.”

Attualmente i Frati Minori della Provincia Picena svolgono queste attività:

Santuari: S. Giacomo della Marca a Monteprandone, S. Maria dei Monti a Grottammare, S. Antonio a Potenza Picena, S. Francesco e Madonna degli Angeli a Forano, SS. Crocifisso a Treia, S. Pasquale Baylon a Ostra Vetere, Beato Giovanni Righi a Cupramontana, Beato Francesco Venimbeni a Fabriano S. Pacifico a S. Severino Marche, S. Liberato a S. Ginesio, Beato Sante a Mombaroccio, Cuore Immacolato di Maria a S. Marino.

Parrocchie: Cuore Immacolato di Maria in Ascoli Piceno; Ss. di Potenza Picena; S. Lorenzo di Treia; S. Francesco di Macerata; Monastero di Cessapalombo e aiuto a Sarnano; Colferraio di Matelica; S. Maria della Misericordia di Osimo; Valleremita, Campodonico e Belvedere di Fabriano; servizi parrocchiali nella zona di Sassoferrato; S. Francesco di Jesi; S. Antonio di Falconara M.; S. Donato di Urbino; Parrocchia Universitaria di Urbino; Ss. Vito e Modesto e S. Susanna di Mombaroccio.

Eremi e luoghi di preghiera: S. Liberato di S. Ginesio; S. Maria di Valdisasso di Valleremita di Fabriano; Forano di Appignano; Montefiorentino di Frontino.

Case di accoglienza con attività sociale: Ancona: Casa alloggio Il Focolare, per malati di AIDS; Cingoli: Casa alloggio S. Giuseppe sposo”, per mamme e bambini con problemi familiari; Loreto, Casa Terra dei Fioretti, per attività formative per le famiglie e i giovani; Montefiorentino di Frontino: Cooperativa “Sora Madre Terra”, per persone senza lavoro;

Pastorale giovanile, universitaria e formazione dei giovani alla vita francescana: Loreto, Forano, Treia, Valleremita, Ascoli Piceno, Urbino.

Pastorale familiare: Loreto.

Pastorale della salute: Pesaro, Loreto.

Attività culturali: Falconara, Biblioteca Francescana Picena; Jesi: Biblioteca teologica; Matelica: Biblioteca filosofico letteraria; Sassoferrato e S. Severino: scuola francescana di musica.

Missioni: nel recente passato i Frati hanno dedicato la loro vita alla missione in Africa, Cina e America Latina. Oggi sono presenti negli Stati Uniti e in Argentina. Il sogno della missione, però, cova sempre nel loro cuore.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisici elit

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisici elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquid ex ea commodi consequat. Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram