Nella cittadina di S. Ginesio la presenza francescana è arricchita di tante testimonianze. Vi si trova, infatti, sia l’antica chiesa di S. Francesco, del XIII sec., in stile romanico gotico, con una serie di affreschi trecenteschi di scuola riminese-marchigiana, di notevole valore e interesse. L’antico Convento adiacente è ora sede degli uffici comunali.
Si possono, inoltre visitare la Chiesa S. Maria delle Grazie dei Frati Minori dell’Osservanza, poi del Monastero delle Clarisse, in via Capocastello, di fronte al colle Ascarano. Il convento delle Grazie fu fondato nel 1593 e i frati vi abitarono fino al 1912 quando fu dato alle Clarisse del Monastero S. Girolamo. La chiesa possiede una piccola tavola della Madonna col Bambino di Lorenzo d’Alessandro di particolare bellezza e dolcezza. La chiesa e l’adiacente ex-convento e monastero è oggi affidato alle Suore francescane dell’Istituto Santa Chiara del Terz’Ordine Regolare.
L’antico Convento dei Frati Cappuccini con chiesa di Sant’Anna è oggi inserito nel contesto del parco antistante la porta e le mura della città.
Oggi risiedono a S. Ginesio i Frati Francescani del Terz’Ordine Regolare, che curano la Parrocchia e le Suore Francescane che occupano l’antico Convento dei Frati Minori e insieme custodiscono la memoria storica della multiforme presenza francescana nel Comune.