5° itinerario

CIVITANOVA MARCHE

Itinerario principale

Civitanova Alta (MC), Chiesa San Francesco, XIII sec. Civitanova Alta (MC), Chiesa San Francesco, XIII sec.
Civitanova Alta (MC), Convento S. Giovanni Battista dei Cappuccini, XVII sec. Civitanova Alta (MC), Convento S. Giovanni Battista dei Cappuccini, XVII sec.

La città di Civitanova Marche, ha avuto nei secoli una presenza francescana antica e notevole nei secoli. Il luogo primitivo era dedicato a S. Maria Maddalena e fu preso ancora vivente San Francesco. La consacrazione ufficiale della chiesa risale al 1399. Il Convento fu restaurato nel 1747-1751. Perduto con la soppressione nel 1861, è oggi la sede del comune.

Il Convento s. Giuseppe dei Frati Minori, fu edificato nel 1512. Affidato ai Frati Minori riformati nel 1534-1545, divenne sede di Ritiro, ossia di vita particolarmente austera e di preghiera. Fu perduto nel 1810, con la soppressione napoleonica (Cfr. A. D’ARQUATA, Cronaca della riformata Provincia de’ Minori nella Marca, Cingoli, 1893, 83-84).

Le Clarisse ebbero a Civitanova due loro Monasteri: il primo dei Santi Filippo e Giacomo, è esistente prima del 1230 e soggetto ai Frati Minori. Si trasferì, alla fine del ‘200, dentro le mura della città, presso la Chiesa S. Maria Maddalena e nel 1424 fu incorporato al Convento dei Frati Conventuali. Il secondo fu fondato nel 1583 e intitolato  a S. Giovanni  Battista e  si estinse nel  1861.

I Frati Cappuccini hanno ancora oggi, unici, il loro Convento in questa città. Dopo l’iniziale Convento e Chiesa dedicata a S. Bernardino su una collina lontana dalla città, si costruì il nuovo Convento nel 1625 e la chiesa dedicata S. Giovanni Battista. In seguito alla soppressione del 1810 il Convento e la Chiesa vennero chiusi; restituito nel 1816, la chiesa fu riaperta nel 1819. Con la soppressione del 1866 i frati furono costretti ad abbandonare di nuovo il convento, e, nelle adiacenze, vi fu costruito il cimitero. Ritornati i frati nel 1881, il Convento è oggi sede del centro di pastorale giovanile e di molte attività promosse dai frati.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram