La Gi.Fra è l’esperienza di vivere la giovinezza alla luce del Vangelo con un desiderio profondo di conoscere Gesù attraverso gli insegnamenti della vita di San Francesco. Uniti nella gioia e nel comune intento spiriturale, i giovani della GiFra Marche si ritrovano per percorrere insieme un cammino di fede, condividendo esperienze e riflessioni che li aiutano a radicare sempre più profondamente il loro legame con la spiritualità francescana. Questo percorso non solo avvicina i giovani a Gesù ma insegna anche a vivere in armonia con gli altri, contribuendo positivamente alla comunità e all'ambiente che li circonda secondo i principi di pace, fraternità e rispetto per la creazione, seguendo l'esempio di San Francesco, simbolo di umiltà e amore universale.
Facebook
Instagram
"Il Ponte per le stelle" è un'iniziativa avviata nel 2002 con l'obiettivo di animare e formare i giovani attraverso un percorso di crescita spirituale e vocazionale ispirato alla vita di San Francesco d'Assisi. Il progetto, radicato nella tradizione dei Frati Minori delle Marche e sostenuto da figure come P. Emidio Alessandrini della Provincia di Assisi e Sr. Armanda Parente, delle Suore Francescane Alcantarine, offre ai giovani, esperienze di vita comunitaria, incontri spirituali e visite ai luoghi significativi della spiritualità francescana. Caratterizzato da un forte legame con la Chiesa locale e l'approvazione dei vescovi, mira a fornire un cammino di formazione cristiana, promuovendo un impegno serio verso la vita di comunità e la testimonianza della fede. Attraverso l'accoglienza fraterna e l'entusiasmo dei giovani frati, i partecipanti sperimentano un modello di vita ispirato al Vangelo, orientato alla crescita personale e alla scoperta della propria vocazione.
Facebook
Instagram
Telegram
La Pastorale Universitaria di Urbino e Ascoli Piceno, sotto la guida dei Frati Minori della Provincia Picena San Giacomo della Marca, offre agli studenti e professori un percorso di crescita spirituale presso la Chiesa di San Domenico, nel cuore della città. Questo programma si propone di arricchire il percorso formativo universitario con esperienze di fede condivise, invitando i partecipanti a vivere la gioia autentica e a esplorare i propri desideri nell'ambito del progetto divino. Gli incontri e le attività sono pensati per creare una comunità accogliente dove giovani possano riflettere e crescere insieme.
Per info e contatti:
Padre Andrea
Cellulare +393348766653
email parrocchia
Gruppo Facebook
Instagram
Questo impegno verso la pastorale giovanile vocazionale è un elemento caratteristico del Progetto terra dei Fioretti dei Frati Minori delle Marche, perché i giovani che frequentano i corsi vivono una magnifica esperienza spirituale attraverso la testimonianza viva di Francesco e dei suoi primi fratelli nella nostra terra; abbiamo, inoltre, offerto loro la possibilità di visitare, conoscere i luoghi più significativi, approfondire la particolare ricchezza spirituale in essi contenuta.
I giovani venuti agli incontri, corsi, missioni e pellegrinaggi, hanno incontrato giovani frati che li hanno accolti; hanno conosciuto una fraternità di fratelli e di sorelle che ha saputo testimoniare loro che sanno collaborare e lavorare insieme; hanno sperimentato un’accoglienza festosa, convinta e gratuita; hanno potuto sentire una fraternità viva, fiduciosa nel suo futuro, capace di trasmettere entusiasmo e gioia oltre che convinta della propria identità e della propria vocazione.
Questo progetto di accoglienza e di formazione per i giovani non viene fatto senza riferimenti alla Chiesa locale: questo, sia perché tutto è stato fatto in accordo con i Vescovi locali, sia perché si collabora in varie maniere con le Chiese particolari attraverso i vari servizi che si compiono, sia perché molte volte sono stati invitati Vescovi e sacerdoti a tenere ed animare gli incontri.
L’intenzione di fondo di questo progetto è quella di offrire ai giovani che si incontrano, ai fidanzati, alle famiglie un progetto di vita ispirato dal Vangelo, una proposta seria e impegnativa di vita cristiana nella comunità ecclesiale, una catechesi e formazione che li aiuti a testimoniare la fede cristiana nella loro comunità e nel loro ambiente di vita, un discernimento sulla loro cita e sulla chiamata del Signore, un accompagnamento nel cammino di crescita nelle varie vocazioni cristiane, un esempio ed una testimonianza di spiritualità e di vita francescana che rende loro evidente la concretezza storica e attuale della proposta evangelica nella chiesa.
Sito Web