Il Progetto Nazareth è suddiviso in tappe regionali e nazionali e la durata complessiva dell’itinerario è di 5 anni. Offre ai coniugi un cammino di crescità umana e spirituale per riscoprire la bellezza della vocazione come famiglia e conoscere i talenti della coppia. Le famiglie del Progetto Nazareth nel territorio in cui vivono si mettono a disposizione della Chiesa locale per la cura di altre Famiglie.
La Provincia Picena S. Giacomo della Marca, ha la disponibilità di altri luoghi di accoglienza. Ma, al momento attuale, questi sono inagibili a causa del terremoto del 2016. Quando saranno ultimati i lavori di restauro di questi luoghi saranno messi a disposizione per attività formative di preghiera e di spiritualità.
I Frati Minori della Provincia Picena S. Giacomo della Marca hanno scelto di non svolgere attività prettamente commerciali. L’accoglienza prevista in questi luoghi, oltre che essere finalizzata esclusivamente ad attività di carattere spirituale e formativo, non è supportata da strutture, personale, ambienti e servizi di carattere strettamente commerciale, essendo gestite da Associazioni di Promozione sociale ONLUS.